TECN.A. IMPIANTI

   Impianti biologici a membrana (MBR)

PROCESSI BIOLOGICI AVANZATI E RISPETTOSI DELL'AMBIENTE

TECN.A. realizza impianti di depurazione biologica di tipo MBR (bioreattori a membrana) che, grazie all'utilizzo di membrane in sostituzione dei tradizionali decantatori statici, permettono di mantenere un’elevatissima concentrazione di biomassa nell'impianto biologico, con un effluente limpidissimo, al riparo da ogni fenomeno di bulking (galleggiamento fanghi).

Con gli impianti MBR è possibile separare il fango attivo, a prescindere dalla sua concentrazione, dall’acqua depurata. Il fango attivo è ricircolato nella vasca di ossidazione, mentre il permeato, limpido, viene scaricato.

QUALITA' COSTANTE NEL TEMPO

L’applicazione degli impianti biologici a membrana nel trattamento delle acque di scarico ha i seguenti vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali di separazione solido-liquido:

  • Le membrane utilizzate accettano gradienti di concentrazione di fango più elevati, senza che ciò influisca sulla qualità dell’acqua scaricata
  • Le membrane costituiscono una barriera assoluta nei confronti dei microrganismi e dei solidi sospesi, filtrando anche molecole organiche che non sono state abbattute dal processo di ossidazione biologica.

L'elevata concentrazione dei solidi totali (TS) aumenta la stabilità del sistema, rendendolo più resistente ad agenti tossici e più flessibile rispetto ai carichi inquinanti in ingresso.

IMPIANTI MBR PER INDUSTRIA ALIMENTARE, COSMETICA E FARMACEUTICA

Grazie alla tecnologia MBR, è possibile intervenire su impianti già in funzione, potenziandoli e migliorandone i rendimenti senza alcun nuovo intervento strutturale.

In pratica, un impianto MBR è costituito da una vasca aerata analoga a quella di un impianto a fanghi attivi, seguita, anziché da uno stadio di decantazione, da uno stadio di filtrazione su membrana.

Questi impianti sono particolarmente interessanti per applicazioni severe, quali quelle relative agli scarichi dell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica.

logo Tecn.a. Torino - Impianti Depurazione Industriale

Contatti

TECN.A. srl
Strada Antica di None n.2 int. D1
10092 Beinasco(TO) - ITALY


(+39 011) 39.89.491
(+39 011) 39.72.579

copyright 2018 Tecn.A. srl
Tutti i diritti riservati

Website Design: www.delpiano.com